Simogas

Simogas

Fondata da Josep Maria Simó, Simogas nasce negli anni ’70. All’inizio, gli elementi di metallo su misura venivano tagliati con una cesoia meccanica che era stata acquistata a credito. Questa macchina che segna l’inizio della produzione Simogas è ancora presente nello stabilimento produttivo nei dintorni di Barcellona.

Negli anni ’80, la società inizia a crescere, il che rende possibile investire in nuove macchine e assumere più specialisti nella lavorazione dei metalli. Simogas diventa specialista nella produzione di mobili e strutture metalliche, ma soprattutto in prodotti in acciaio inossidabile per la vendita a terzi. Nel tempo, la produzione di “planchas” si avvicina sempre di più al mondo della ristorazione professionale.

Negli anni successivi la Simogas fonda reparti di ingegneria e stampaggio, gestiti dai due figli di Josep Maria, Sergi e José Luis, che poco dopo assumono la direzione dell’azienda. Con l’avvento della seconda generazione, i processi produttivi si fanno più moderni e la Simogas diventa un’azienda dal carattere sempre più internazionale.

La ``Plancha`` di Barcellona

L’introduzione della prima “plancha” Simogas per uso domestico nel sud della Francia grazie un piccolo distributore di elettrodomestici della zona, segna una piccola rivoluzione. Da quel momento infatti, alcuni produttori di barbecue comiciano a convertire i loro barbecue per cottura alla griglia, in “planchas” all’aperto. Dopo il successo in Francia, le richieste dei prodotti Simogas si sono estese anche ad altri paesi europei.

Simogas diventa un punto di riferimento nel mondo delle “planchas” professionali per uso domestico perché offre prodotti dal carattere  professionale direttamente ai privati. Il team e l’azienda continuano a crescere e ad affinare i prodotti e le linee produttive.

Le vendite al 2010 superano le 16.000 unità solo sul mercato francese e i nuovi design diventano più moderni e funzionali senza sacrificare la qualità professionale.

La “Plancha” a gas offre un sistema di cottura alla piastra per molti aspetti rivoluzionario. I bruciatori a forma di “H” le conferiscono  una temperatura di esercizio sempre costante su tutta la superficie rendendola ideale per cucinare qualsiasi cibo, dalla carne al pesce, passando per le verdure e i molluschi.

    Cart